Campagna termografica Energia ABM

Un'iniziativa a sostegno dei proprietari immobiliari

La “Campagna termografica Energia ABM”, che si è svolta tra ottobre 2015 e febbraio 2016, era indirizzata ai proprietari immobiliari presenti sul territorio. I Comuni di Agno e Bioggio hanno offerto la possibilità, ai primi 100 proprietari che si annunciavano, di far svolgere da consulenti esperti un'analisi termografica della propria abitazione al costo di soli 100.- CHF.

L’analisi termografica è un metodo diagnostico non invasivo che consente di visualizzare in immagine le dispersioni termiche di un edificio e permette di identificare eventuali problemi riguardanti il suo isolamento termico e lo stato dei suoi elementi costruttivi: un primo passo per pianificare, laddove necessario, provvedimenti mirati.

Complessivamente sono state realizzate 84 analisi termografiche. Sul territorio dei Comuni di Agno e Bioggio sono situati poco meno di 1'600 edifici residenziali, la campagna ha quindi  permesso di effettuare una prima valutazione qualitativa dal profilo energetico di circa il 5% dell’intero parco edifici.

I risultati dell’iniziativa dimostrano che la campagna proposta ha avuto ampio riscontro tra i proprietari immobiliari di Agno e Bioggio e la termografia si è dimostrata uno strumento ideale per sensibilizzare e informare i proprietari immobiliari riguardo alle dispersioni di calore dei propri edifici!