22 ottobre 2025

Isolare per risparmiare

Serata informativa e consulenza a colazione sul risanamento energetico

Agno Bioggio e Manno Bioggio da anni promuovono azioni e adottano misure concrete per favorire l’efficienza energetica, l’uso delle energie rinnovabili e l’utilizzo sostenibile delle risorse locali. Queste attività sono in linea con i principi di politica energetica cantonali e federali e si accompagnano al sostegno diretto ai cittadini con degli incentivi in vari ambiti, tra cui il risanamento energetico degli edifici.

Gli edifici, specialmente se costruiti o risanati prima del 2000, presentano spesso carenza di comfort e costi energetici elevati, che incidono anche sull’ambiente. La causa principale è solitamente un involucro edilizio poco isolato. Per questo motivo i Comuni hanno organizzato un evento gratuito rivolto in particolare ai proprietari di immobili ad Agno, Bioggio e Manno costruiti prima del 2000, quale valido aiuto per comprendere come evitare le dispersioni di calore e orientarsi tra norme, materiali e incentivi a disposizione. La serata informativa si è tenuta mercoledì 22 ottobre 2025, ore 20:00-22.00 presso la Sala Aragonite a Manno

Programma:

  • Benvenuto da Energia ABM e dai Comuni
    Gruppo di Lavoro Energia ABM
  • Nozioni di base sull’involucro edilizio e gli standard energetici
    Associazione TicinoEnergia con un consulente CECE
  • Legge e incentivi cantonali
    Ufficio del clima e della decarbonizzazione del Canton Ticino
  • Gli incentivi ABM
    Gruppo di Lavoro Energia ABM
  • Racconto di un risanamento realizzato, discussione e domande dal pubblico

La parte opzionale complementare "Consulenza a colazione" si è tenuta sabato 25 ottobre presso la Casa Comunale di Bioggio, tra le 09:00 e le 12:00.
La consulenza mirata, riservata a piccoli gruppi omogenei, è servita per approfondire i temi trattati durante la conferenza con un scambio diretto fra i proprietari immobiliari e i consulenti CECE/CECE Plus. Durante l'incontro è stata offerta una colazione. 

La partecipazione all'evento era gratuita ma con iscrizione obbligatoria.