13 novembre 2025

Evento sostenibile, perché e come?

Linee guida per organizzare un evento sostenibile

Le manifestazioni sono un importante momento di socialità, integrazione e svago per la popolazione locale ed una vetrina del territorio di Agno, Bioggio e Manno per i partecipanti da fuori.
I Municipi dei Comuni ABM sono grati per gli eventi organizzati con dedizione e impegno e incoraggiano le proprie amministrazioni comunali, le associazioni, enti e aziende locali a continuare, sostenendoli nel miglioramento continuo delle iniziative. A questo scopo Energia ABM ha sviluppato delle linee guida per la realizzazione di eventi sostenibili.

Le nuove direttive sono state presentate a un ampio pubblico in un incontro dedicato in novembre a Bioggio. Sono state illustrate le motivazioni che hanno portato a svilupparle, i benefici che ne possono derivare e la testimonianza di eventi già realizzati secondo criteri di sostenibilità, seguendo il seguente programma e con la possibilità di fare domande.

Programma

  • Benvenuto da Energia ABM e dai Comuni con il Gruppo di Lavoro Energia ABM
  • Energia, efficienza e rinnovabili - Le attività di Energia ABM
  • L'impatto dei rifiuti: inquinamento e consumo energetico con ACR, Azienda Cantonale dei Rifiuti
  • La nuova direttiva per organizzare eventi sul territorio con l'Ufficio Energia ABM
  • Presentazione di un grande evento sostenibile con Associazione Greenday SUPSI
  • Presentazione di un piccolo evento sostenibile con Associazione Supernova Novazzano

Al termine della conferenza, è stato offerto un sfizioso rifresco, anche questo organizzato rispettando le raccomandazioni per gli eventi sostenibili grazie alla collaborazione di un grotto locale che ha proposto prodotti del territorio e di stagione, serviti con stoviglie riutilizzabili.
Scoprite nel manifesto divulgativo dell'evento sostenibile gli altri criteri rispettati.