PECo intercomunale ABM

I risultati del PECo intercomunale ABM riferiti al territorio dei tre Comuni sono fruibili e consultabili per tutti i cittadini sulla Piattaforma Energia ABM.

Nel 2011 si è conclusa l’elaborazione del Piano energetico intercomunale di Agno, Bioggio e Manno (PECo ABM). Questo strumento integrato è atto a inquadrare la strategia dei comuni in ambito di politica energetica: determina i consumi di energia e le rispettive emissioni di gas serra sul territorio di Agno, Bioggio e Manno, individua i potenziali locali di efficienza energetica e di sfruttamento delle energie rinnovabili e definisce un conseguente piano di azione volto a raggiungere, a lungo termine, gli obiettivi sovraordinati della Strategia energetica 2050 e della Società a 2000 Watt. Essi mirano quindi a ridurre di circa 3 volte il fabbisogno di energia primaria e di circa otto volte le emissioni di gas serra per anno e abitante rispetto ai valori del 2008.

Il PECo ABM è uno strumento dinamico, che prevede un monitoraggio:

  • annuale dei principali indicatori della politica energetica comunale, riassunti nel rispettivo Rapporto di monitoraggio (vedi elenco documenti in fondo alla pagina);
  • quadriennale funzionale alla valutazione dello stato di avanzamento delle misure e della loro efficacia dal profilo dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra.

Nel 2017 e nel 2021, nell’ambito del Programma di sostegno dell’Ufficio federale dell’energia Regione-Energia, è stato quindi  aggiornato il bilancio energetico e delle emissioni di gas serra con i dati riferiti all’anno 2015 e 2019.

Il grafico sottostante indica il percorso di riduzione dell’energia primaria e delle emissioni di gas serra all’anno per abitante riferito ai comuni di Agno, Bioggio e Manno e alla Svizzera. 

Rapporto di monitoraggio 2020 Scarica (467KB)
Strategia energetica e climatica ABM e piano di azione 2022-2026 Scarica (5MB)