Campagna termografica Energia ABM: sintesi dei risultati del sondaggio
Progetto del 2015
In giugno 2015 i Comuni di Agno e Bioggio, nell’ambito dell’iniziativa Energia ABM, hanno deciso di svolgere una campagna termografica volta a sensibilizzare i proprietari immobiliari, in maniera semplice e intuitiva, sulle dispersioni di calore dell’involucro del proprio edificio.
Nell'ambito della campagna sono state effettuate 83 analisi termografiche per 78 proprietari diversi. A febbraio 2019, a distanza di tre anni dalla conclusione della campagna, i Comuni hanno svolto un sondaggio rivolto ai partecipanti alla campagna, per valutare il loro grado di soddisfazione in merito all'analisi effettuata e per verificare se e quali interventi avessero effettuato in seguito.
Hanno aderito al sondaggio, inviato via e-mail, il 38% degli interpellati. I risultati indicano che, di coloro che hanno risposto al sondaggio:
il 96% è soddisfatto dall'analisi termografica effettuata;
il 15% ha eseguito altre analisi energetiche di approfondimento;
il 46% si è rivolta allo Sportello Energia ABM (il 19% dopo aver fatto la termografia, il 15% prima e il 12% sia prima che dopo);
il 19%, dopo l’analisi termografica, ha fatto eseguire degli interventi di risanamento sull'edificio e il 40% ha intenzione di farlo in futuro;
il 65%, dopo l'analisi termografica, ha adottato degli accorgimenti di varia natura per rendere l’edificio meno energivoro;
il 92 % consiglierebbe a terzi di effettuare una termografia.
La campagna termografica non solo è stata un successo per il numero di adesioni avute nel 2015, ma anche per essere effettivamente riuscita a informare e sensibilizzare i proprietari immobiliari che vi hanno aderito, spingendo buona parte di loro ad approfondire il tema e rispettivamente ad adottare dei provvedimenti.