Pianificazione reti energetiche (teleriscaldamento)

Progetto in corso

Nell’ambito del programma federale Regione-Energia di Svizzera Energia, i comuni Agno Bioggio e Manno hanno dato mandato alle AIL SA per avviare due studi di fattibilità per la futura realizzazione di reti energetiche alimentate da energie rinnovabili e/o calore residuo sul territorio di Agno, Bioggio e Manno .

Questo progetto sarà sviluppato in due parti poiché, data la conformazione geografica del territorio, le zone di sviluppo delle reti sono due, la prima che riguarda Agno e Bioggio, la seconda che riguarda Manno.  

Il primo studio di fattibilità concerne il recupero di calore dalle acque di scarico dell'IDA di Bioggio, l'IDA più grande del Canton Ticino. In particolare valuta la possibilità di sfruttare le acque di scarico depurate quale fonte di calore per una centrale termica a termopompe con cui alimentare una rete di teleriscaldamento a servizio di Agno, Bioggio e (forse) Manno. Particolare attenzione sarà rivolta all’estensione della rete di teleriscaldamento, alla sua tipologia (alta e bassa temperatura) e allo sviluppo tecnologico, per esempio delle termopompe in grado di raggiungere temperature più elevate senza un'eccessiva perdita di performance.

Il secondo studio di fattibilità riguarda la possibile realizzazione di una rete anergetica a Manno. Questo include un’analisi idrogeologica per chiarire la possibilità di alimentare tale rete con pozzi di falda non più utilizzati per l’approvvigionamento di acqua potabile.

La consegna dei risultati del progetto è prevista per il 2025.